這首歌作曲者己經不知道是誰了,但肯定不是西脇辰弥就是了。


這首歌在1969年的義大利被播出,由4歲的Vincenza Pastorelli演唱。
最後Mago再翻唱,成為一首極為經典的義大利童謠。


@1969年的volevo un gatto nero

但日本的一位音樂人西脇辰弥為某部卡通寫了一首音樂,卻宣稱此曲是他所做。
21  
@西脇辰弥是1964年7月28日出生,但這首歌在1963年前的義大利己經廣為人知。除非西脇在他老媽肚子裡作曲。

volevo un gatto nero廣為人知,西脇應該是不敢說這首曲子由他所作
不知有什麼誤會,可是卡通片尾,又打出作曲者是他。


@這是日本的版本,原本歌名是volevo un gatto nero (我想要的是隻黑貓),日本改成黑貓探戈。

22
@西脇辰弥

反正也不關我的事,我只是好奇而己。

歌詞:(義大利文)
(老覺得義大利文跟日文發音好像)
(像paradise日文唸バラダイス 義大利文唸pa-ra-di-so)

Un coccodrillo vero
un vero alligatore
ti ho detto che l'avevo
e l'avrei dato e te.
Ma i patti erano chiari:
il coccodrillo a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
siccome sei un bugiardo
con te non gioco più.
Non era una giraffa
di plastica o di stoffa:
ma una in carne ed ossa
e l'avrei data e te.
Ma i patti erano chiari:
una giraffa a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
siccome sei un bugiardo
con te non gioco più.
Un elefante indiano
con tutto il baldacchino:
l'avevo nel giardino
e l'avrei dato e te.
Ma i patti erano chiari:
un elefante a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
siccome sei un bugiardo
con te non gioco più.
I patti erano chiari:
l'intero zoo per te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
invece è un gatto bianco
quello che hai dato a me.
Volevo un gatto nero,
ma insomma nero o bianco
il gatto me lo tengo
e non do niente a te.

中譯:

我有一隻真鱷魚呀,
可以送給你;
我們拉鉤,不耍賴,
我給你我的鱷魚,
你給我你的黑貓貓!
我要一隻黑色的貓 黑的 黑的
你卻給我一隻白貓,
我生氣了...
我就要一隻黑色的貓 黑的 黑的!
你騙人!
哼...再也不跟你好了...
我有一隻長頸鹿呀,
不是塑料,也不是布做的..
是真的長頸鹿,可以送給你;
我們拉鉤,不耍賴,
我給你我的長頸鹿,
你給我你的黑貓貓!
我要一隻黑色的貓貓...
你卻給我一隻白貓,我生氣氣了...
我就要一隻黑色的貓貓!你騙人!
哼...再也不跟你好了...
我有一頭印度大白象,
身披華蓋,金光閃閃,
是我在公園裡撿到的...可以送給你;
我們拉鉤,不耍賴,
我給你我的大白象,
你給我你的黑貓貓!
我要一隻黑色的貓貓...
你卻給我一隻白貓,
我生氣氣了...
我就要一隻黑色的貓 黑的 黑的!
你騙人!
哼...再也不跟你好了...
我們拉鉤,不耍賴,
我給你整個動物園,
你給我你的黑貓!
我要一隻黑色的貓 黑的 黑的
你卻給我一隻白貓,
我生氣了...
我只要黑色的貓!
哼...不管白貓貓黑貓貓,
我都不還給你了,
也不給你東西,哼!

 

 

 

 

arrow
arrow
    全站熱搜

    半熟園丁 發表在 痞客邦 留言(1) 人氣()